SAR

Danni al cervello dei cellulariIn questo blog ho pubblicato diversi articoli riguardanti il SAR, il tasso di assorbimento specifico delle onde dei cellulari. E’ una misurazione dell’energia assorbita dal nostro cervello quando utilizziamo un cellulare senza auricolari, ed è sottoposta ad un limite europeo di 2 Watt per kg. Questo limite è abbastanza alto, tanto che praticamente tutti i modelli oggi sul mercato sono molto al di sotto. Un po’ come i limiti Euro delle automobili, anche questi andrebbero continuamente rivisti per incrementare lo sviluppo tecnologico delle schermature e di tutte le tecniche utili a sollecitare meno possibile il nostro cervello durante l’uso del telefono cellulare.

Purtroppo quasi nessuno conosce l’esistenza di questo indicatore, quindi la prima opera da fare è quella di diffondere la consapevolezza: non tutti i telefoni sono uguali, anzi!

In secondo luogo ritengo che si dovrebbero obbligare i produttori a mostrare il valore di SAR dei cellulari di fianco alle altre caratteristiche esposte in vetrina e nella scatola dell’imballaggio, come si fa per le frasi sui danni alla salute nei pacchetti di sigarette.

Per ulteriori approfondimenti rimando ai vecchi articoli:
Un cellulare che dia meno fastidio possibile
Un cellulare che dia meno fastidio possibile (2)

Siccome questo non è ancora possibile e non esistono liste ordinate che confrontino i telefoni cellulari sulla base di questo valore ho creato un programma che faccia automaticamente per noi questo lavoro.
I produttori sono costretti a dare queste informazioni, ma non hanno molto interesse nel renderle di facile consultazione per confrontare i diversi modelli, perché alcuni di quelli meno impattanti sono anche tra quelli con meno funzioni, meno costosi: meglio indirizzare i clienti verso nuove fotocamere.

Il programma prende i dati da alcuni siti web (Nokia ed O2 Repubblica Ceca, per ora), li filtra e li ordina in un file di testo utilizzabile in un qualsiasi foglio di calcolo (Openoffice o Excel, per esempio).

Il file si trova qui ed è aggiornato una volta a settimana:

Tabella ordinata dei Valori SAR dei cellulari aggiornata settimanalmente

Se avete altre fonti aggiornate che pubblicano questi valori fatemelo sapere, per permettermi di inserirli. Per qualsiasi problema, contattatemi.

Purtroppo sono costretto ad estrapolare i dati dai siti web, quindi al cambiare della struttura di questi siti (speriamo non avvenga) dovrò aggiornare il mio programma.

I dati sono quelli forniti dal produttore ed andrebbero verificati: siccome è obbligatorio inserirli nel libretto di istruzioni, prima di acquistare un modello controllate che corrisponda.

Alcuni cellulari dello stesso modello hanno valori diversi a seconda della versione: questo probabilmente dipende da una modifica del progetto del cellulare, che avviene in particolare per i modelli dalla produzione più longeva.