Archive for Maggio, 2007

Acqua: blocco delle privatizzazioni

Acqua: blocco delle privatizzazioni

Passa alla Camera un emendamento dei Verdi che blocca fino alla riforma dell’intero settore i processi di privatizzazione della risorsa idrica. Bonelli: “Grande vittoria a tutela di un bene prezioso”

La Camera dei Deputati ha approvato un subemendamento dei Verdi all’emendamento del relatore di maggioranza Lulli al decreto Bersani sulle liberalizzazioni, che blocca fino all’entrata in vigore della riforma complessiva i processi di privatizzazione dei servizi di gestione della risorsa idrica. Read more »

Il rinnovamento della Politica

La politica italiana ha bisogno di un rinnovamento.

A maggior ragione se è Napolitano, ottantaduenne, a ricordarcelo.

I Verdi ed i Comunisti Italiani sono gli unici a crescere

Mentre l’Unione perde complessivamente 7 punti, a livello nazionale, ed il partito democratico perde l’8.1% rispetto alla precedente tornata (chiaramente facendo il conto della somma dei partiti di riferimento), i Verdi ed i Comunisti Italiani sono i due unici partiti che crescono all’interno della coalizione di centro-sinistra. Anche l’UDC perde circa un punto percentuale, all’interno di una coalizione che ha guadagnato parecchio rispetto al recente passato:
Comuni, Cdl quasi al 50% Partito democratico a picco - LASTAMPA.it

Disegno di legge sulla RAI

Governo Italiano - Dossier - Disciplina e organizzazione del servizio pubblico generale radiotelevisivo

Il Consiglio dei Ministri del 17 maggio ha approvato, su proposta del Ministro delle Comunicazioni, un disegno di legge (file in formato .pdf) che ridefinisce la disciplina e l’organizzazione del servizio pubblico generale radiotelevisivo. Read more »

Patto per il clima - 15 Giugno 2007

Patto per il clima - 15 Giugno 2007Patto per il clima - 15 Giugno 2007 Verdi Forlì - Cesena

Il 15 Giugno 2007 a Forlì presso l’Auditorium della Cassa dei Risparmi di Forlì si terrà il Patto per il clima - Convegno e Mostra di esempi pratici di una economia basata sul rispetto per l’ambiente.

Trovate tutti i dettagli qui:
Patto per il clima - 15 Giugno 2007

PI: L’ascesa del software libero negli enti locali italiani

PI: L’ascesa del software libero negli enti locali italiani

Milano - Convertire gli uffici della Regione Lombardia al software libero per favorire la riservatezza delle informazioni e spostare risorse economiche oggi indirizzate alle licenze di software proprietario verso le softwarehouse locali. Questo il cuore di un progetto di legge regionale presentato nei giorni scorsi dal consigliere dei Verdi Marcello Saponaro, con il supporto di 19 colleghi dei due schieramenti (il testo integrale è disponibile qui in PDF). PI: L’ascesa del software libero negli enti locali italiani”>(continua)

Elezioni Castrocaro e Terra del Sole - Dovadola

I dati delle elezioni amministrative dei Comuni della Provincia di Forlì-Cesena verranno inseriti a breve sul sito della Prefettura:

Elezioni amministrative Maggio 2007 Castrocaro e Terra del Sole - Dovadola

Serge Latouche a Ravenna il 30 e 31 maggio

Dal sito degli inGASati (Gruppo di Acquisto Solidale):

inGASati GRUPPO di ACQUISTO SOLIDALE di Forlì » Serge Latouche a Ravenna il 30 e 31 maggio
Serge Latouche a Ravenna il 30 e 31 maggio

Ricevo da un collega di Ravenna il volantino di un “dialogo” in cui partecipa anche Serge Latouche che è un personaggio sicuramente rappresentativo del panorama mondiale proprio come “filosofo” della decrescita.

Guardatevi il programma delle due serate che si terranno a Ravenna e commentate sotto se intendete andarci … magari si va insieme risparmiando un pò di benzina!!!

Inchiesta Espresso +40% tumori

ANSA.it - L’ESPRESSO: +40% TUMORI MA ESPERTI FRENANO

ROMA - In Italia la crescita dei casi di tumore è a “livelli da epidemia”. Lo afferma un’inchiesta del settimanale ‘L’Espressò in edicola domani. Secondo i dati raccolti dalla rivista, rispetto agli anni Ottanta alcuni tipi di tumori sono cresciuti fino al 40%, e gli aumenti riguardano in maniera particolare i bambini. Questi i numeri dell’inchiesta: tra il 15 e il 20% in più i casi di linfomi e leucemie; 37% di casi in più nelle donne per i mesoteliomi; aumentano il cancro della mammella (più 27%), del cervello (tra l’8 e il 10%) e del fegato (tra il 14 e il 20%). Ancora più alte le cifre riguardo ai bambini: il confronto tra la fine degli anni Settanta e la fine degli anni Novanta mostra, usando come campione la Regione Piemonte, un’impennata del 72% del neuroblastoma, del 49% nei tumori del sistema nervoso centrale, del 23% per le leucemie. Secondo il settimanale, l’aumento dei casi di tumore, pur essendo generalizzato, si concentra in 54 aree che comprendono 311 comuni, tutti vicini a siti industriali.

Continua a leggere l’articolo sul sito dell’ANSA:
ANSA.it - L’ESPRESSO: +40% TUMORI MA ESPERTI FRENANO

Patto per il clima

Le temperature di oggi: min 16 max 32
La media del periodo: min 13 max 24

Quando capiremo che dobbiamo fare qualcosa in fretta?

Pagina successiva »