WWF: Inceneritori - Stop ai percorsi burocratici
Anche il WWF di Forlì ha diramato un comunicato stampa sui due inceneritori di Hera e di Mengozzi, i cui percorsi burocratici non sono affatto inarrestabili di fronte ad un serio confronto politico.
Anche il WWF di Forlì ha diramato un comunicato stampa sui due inceneritori di Hera e di Mengozzi, i cui percorsi burocratici non sono affatto inarrestabili di fronte ad un serio confronto politico.
L’Associazione Clan-Destino ha diramato un comunicato stampa su Elettra e sulla costruzione del nuovo inceneritore. Condivido in pieno le perplessità riguardanti la bozza del piano provinciale dei rifiuti, che verrà presentato in una udienza conoscitiva della 2° Commissione Consiliare del Comune di Forlì questo Giovedì alle ore 16. I Verdi hanno già espresso la loro opinione al riguardo e la nostra posizione verrà confermata anche in commissione, sebbene riunita solamente per una udienza conoscitiva.
Il piano non presenta nessuna innovazione sul fronte della raccolta differenziata e mantiene la previsione di costruzione del nuovo impianto di incenerimento, a scapito di tutte le valutazioni ambientali ed economiche che si potrebbero fare e che porterebbero alla scelta di implementare anche sul nostro territorio la raccolta differenziata porta a porta.
Le uniche motivazioni contro questo metodo di raccolta sono economiche e sono basate sul falso presupposto che l’inceneritore sia comunque da costruire, senza tenere in considerazione le necessità del territorio: quando la raccolta porta a porta è alternativa alla costruzione di nuovi impianti è anche più economica per i cittadini e per le amministazioni, permette una vera riduzione delle quantità di rifiuti ed una diminuzione dell’impatto sulla salute pubblica. Questo, altrove, è ormai da tempo un assunto dimostrato dai fatti, mentre da noi rimane evidentemente improponibile perché diminuisce i guadagni di Hera.
Sul resto dell’articolo il comunicato stampa del Clan-Destino:
Ass. Clan-Destino - La Regione boccia e la Provincia approva
Il Comitato del Parco Fluviale del fiume Ronco, promuove la tavola rotonda
PARCO FLUVIALE del FIUME RONCO, QUALE OPPORTUNITA’ PER AMBIENTE, AGRICOLTURA E SVILUPPO DEL TERRITORIO
Sabato 28 maggio 2005 ore 9,30, Presso il Cinema Verdi del Comune di Forlimpopoli
relatori
- Dr Gianluca Bagnara Assessore Provinciale all’agricoltura
- Dr Roberto Riguzzi Assessore Provinciale all’Ambiente
- Dr Foscolo Foschi direttore Museo Ornitologico di Forlì
- Dr Frabizio Borghesi Istituto Fauna selvatica
- Dr Franco Scarponi direttore ARPA Forlì
- moderatore Paola Centofanti presidente del Comitato del Parco del fiume Ronco
Diapositive su Habitat e Vegetazione a cura del Dr Sergio Guidi
Pomeriggio ore 15.00 visita guidata all’Oasi di Magliano e partenza
dall’agriturismo la Sarzola loc. Magliano (FC)
Con il patrocinio di Provincia di Forlì-Cesena, di ARPA Forlì-Cesena, e dei comuni di Forlimpopoli, Bertinoro, Forlì, Meldola.